Argentario, un mare sempre calmo.

03-03-2022
Maremma

Argentario, un mare sempre calmo.

Quante volte vi è capitato, dopo una lunga attesa delle vostre vacanze, di arrivare nella località da voi scelta e trovare spiagge meno pulite o cristalline di quello che immaginavate? Scottarvi al sole perché con il vento non percepivate il calore e stando all’ombra faceva troppo fresco?
La soluzione era dietro l’angolo! La costa che si estende tra l’Argentario e Talamone offre la possibilità di scegliere una spiaggia o caletta sempre al riparo dal vento. Il vento increspa l’acqua, che smuove il fondale e si perde la limpidezza.

Ma analizziamo nello specifico le baie della Maremma; la maggior parte dei giorni estivi, durante l’anticiclone, l’aria tira da nord ovest ovvero Maestrale, il vento si alza dall’ora di pranzo e soffia fino al tramonto. Una condizione ottima per chi soffre l’afa e per praticare sport velici, Kite surf e Wind surf, ma per chi vuole godersi la calma piatta può essere fastidioso. Quindi mappa alla mano e scegliere le spiagge esposte sul lato opposto alla provenienza del vento: Cala del Cannone, Spiaggia della Feniglia, Cala le Viste, Spiaggia Lunga, Cala dell’Acqua Dolce, Cala Cannelle, Cala Mar Morto.

Può anche capitare, non di rado, di avere intere giornate di Scirocco. Lo scirocco è un vento che arriva da sud est e tira tutto il giorno. Ideale solo per il surf da Onda o per giocare tra le onde. Il mare con il vento di scirocco può essere molto mosso se si va nelle spiagge esposte. Incredibilmente però, le spiagge esposte a nord e nord ovest sembrano un altro mondo, a 5 minuti di distanza si passa dal mare agitato alla famoso “piatto come una tavola” in queste occasioni si consiglia quindi la Spiaggia della Giannella, Cala del Gesso, Cala Grande, Cala Moresca, La cantoniera, Cala La bionda.

C’è un vento però che è veramente insidioso e sembra impossibile trovare una spiaggia riparata quando soffia forte: Il vento di ponente, che soffia da ovest. La spiaggia riparata esiste, ma è un segreto che Massimiliano svela solo ai propri ospiti. E se piove?
 Beh se piove, tutti alle cascate delle Terme di Saturnia!